7 Documentari di Moda. Seconda selezione

Altri documentari di moda si aggiungono alla precedente lista che trovate qui.

Il tempo di fare ulteriori ricerche a trovare altri eccellenti video di storie personali e professionali di stilisti, creativi e artisti che hanno contribuito a creare la storia della moda.

Wonder boy (2019)

Wonder boy, “ragazzo prodigio” è il titolo del film che racconta la storia di Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain. Un documentario inedito che esplora, oltre che il lavoro, le vicende personali e intime dello stilista, alla ricerca dei suoi genitori biologici.

Dries (2017)

Girato nel corso di un anno passato a stretto contatto con lo stilista, Dries è il ritratto da vicino di uno dei designer indipendenti di maggior successo al mondo. Dries Van Noten amalgama genio creativo e razionalità sartoriale, firmando capi estrosi ma integrabili agevolmente nella quotidianità. Il film mira a esaminare la filosofia creativa unica di Van Noten, raccontando il viaggio attraverso la creazione di quattro delle sue coloratissime collezioni.

Scatter my ashes at Bergdorf’s (2013)

Scatter My Ashes at Bergdorf’s è un film documentario diretto da Matthew Miele che celebra i centoundici anni del grande e celeberrimo centro commerciale di lusso Bergdorf Goodman, situato sulla Fifth Avenue a New York. 

House of Z (2017)

A soli ventun anni Zac Posen divenne una star della moda internazionale. Nel giro di un decennio però, il suo brand andò incontro a un tragico declino. House of Z ci accompagna all’interno dell’atelier di Posen per scoprire la sfida del designer di ricostruire la sua reputazione tra grandi sacrifici e abiti bellissimi.

Bill Cunningham a New York (2010)

Bill Cunningham a New York è il film sul leggendario fotografo del New York Times, che da oltre quarant’anni riporta nelle sue storiche rubriche “On the street” e “Evening hours” le tendenze della moda nella Grande Mela. Nel documentario, oltre alla partecipazione di Cunningham stesso, vi sono i contributi di Anna Wintour e David Rockefeller.

Manolo the boy who made shoes for lizards (2017)

Il racconto della storia di uno dei designer di calzature più influenti di tutti i tempi, Manolo Blahnik, la cui attività continua ancora oggi a prosperare e le cui scarpe a farci sognare. Le sue creazioni le abbiamo amata insieme a Carrie Bradshow e se anche per voi adesso siete ossessionate dalle sue mitiche creazioni, non potete perdervi questo documentario.

Jeremy Scott: The People’s Designer 

JEREMY SCOTT: THE PEOPLE’S DESIGNER segue la storia dell’ascesa di Jeremy Scott da una piccola città del Missouri alla sua attuale posizione di direttore creativo di Moschino. Da subito tenuto a battesimo dalle celebrità, favorito notevole, Jeremy è diventato una delle figure più magnetiche della scena della moda contemporanea. Il docufilm apre la finestra sulla visone del mondo di Jeremy, esplora a sua volta l’abbigliamento, compresi i suoi obiettivi per il futuro, ispirazioni, paure e opinioni sulla cultura pop contemporanea.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *