Sofia Coppola firma il film per Chanel “In homage to Mademoiselle”

Sofia Coppola e la collaborazione con Chanel

A pochi giorni dalla mostra Mademoiselle Privè a Tokyo dal 19 ottobre al 1 dicembre, la regista Sofia Coppola svela la sua citazione preferita di Gabrielle Chanel. Queste poche parole sono state in grado di influenzare il suo processo creativo: ” Per fare grandi cose, dobbiamo prima sognare“.

Per celebrare la mostra Chanel ha suggellato ancora una volta il suo legame con la regista. Sofia Coppola per l’occasione ha potuto avere accesso agli archivi storici della maison. Ha così potuto creare un video collage mettendo insieme – con il suo tocco stilistico – immagini e video provenienti da anni diversi, advertising incluse, che arrivano fino ai giorni nostri.

 Una parte della storia di Chanel condensata in pochi istanti

Mademoiselle, Karl Lagerfeld, Virginie Viard, il pensiero, il messaggio, i simboli, le icone, le muse e testimonial, tutto perfettamente messo insieme.

Catherine Deneuve, il profumo N°5, Lily-Rose Deep avvolta nello chiffon rosa sotto il braccio di Karl, Kate Mosse, Kristen Stewart, Marylin, Carole Bouquet, Keira Knightley, Margot Robbie, Tilda Swinton, Pharrell Williams…

Un collage di immagini che racchiude un frammento dell’universo di Chanel tramite il passare  degli anni, lo stile resta inconfondibile.

“Attraverso il mio collage di immagini dell’archivio Chanel ho cercato di catturare l’essenza della Maison. Ovvero, l’opera d’arte iniziata da Coco, continuata da Karl e adesso da Virginie Viard con l’obiettivo di rendere contemporanea, stagione dopo stagione, la visione di Gabrielle”, ha commentato in una nota stampa Sofia Coppola. “Spero che dal video traspaia quello chic style parigino che Chanel incarna. Decenni di collezioni, di campagne, di muse di maison, tutto è ispirazione nella storia di Chanel, tutto è storia della moda nella storia di Chanel”.

“Ho cercato di catturare l’essenza di Chanel, ciò che Coco ha iniziato e che Karl e Virginie hanno continuato, riuscendo a trasferire la visione moderna di Coco alle donne di oggi. Chanel incarna lo stile parigino chic ma ho cercato di mettere in evidenza anche la giocosità che Karl regalava alle collezioni con il suo approccio unico. Mi è piaciuto molto guardare le riprese di così tante belle collezioni e le donne iconiche che hanno fatto parte della storia di Chanel”, ha raccontato Sofia Coppola.

Guarda il VIDEO In homage to Mademoiselle 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *