Lucca Biennale evento di arte contemporanea e architettura in carta più grande al mondo

Lucca Biennale arriva alla sua decima edizione e prenderà vita dal 2 agosto al 27 settembre 2020.

Ma le scadenza sono imminenti:
Concorso per aderire alla sezione Outdoor in scadenza il 14 dicembre 2019
Bando per partecipare alla sezione Indoor in scadenza il 31 gennaio 2020.

Si tratta dell’evento di arte contemporanea e architettura in carta più grande al mondo con più di 100 persone coinvolte nella realizzazione dell’evento.

Lucca primo distretto cartario in Europa

Nasce a Lucca, città riconosciuta come primo distretto cartario in Europa, ovvero centro di importante di produzione cartaria, con la prima cartiera risalente al 1300.
La Biennale è il risultato di questa tradizione e la volontà di raccontare il contemporaneo attraverso la sperimentazione di questo materiale, sotto aspetti che non sono tipici della produzione industriale.

La carta

Il risultato è la strabiliante scoperta di un materiale che può avere una nuova vita ed essere estremamente modellabile per la realizzazione di opere artistiche: dalla scultura, ai collage, alle opere pittoriche, alla video arte, alle performance e non ultimo alla realizzazione di opere architettoniche.
Queste sono infatti le categorie sulle quali la Biennale ha posto un focus aprendo un bando ed un concorso per artisti, designer o architetti che vogliono sperimentare in modo da poter scegliere quale forma artistica li rappresenti al meglio.

Il concorso Outdoor, in scadenza il 14 dicembre 2019

Si presta per coloro che hanno voglia di mettersi alla prova, di accettare una sfida e costruire una scultura monumentale in carta o cartone in scala monumentale. Per la realizzazione di tali opere la Biennale mette a disposizione una residenza d’artista della durata di un mese (luglio 2020), ed un premio in denaro che sarà conferito ai finalisti del concorso. Le opere monumentali verranno esposte nelle piazze della città di Lucca per i due mesi della Biennale diventando oggetto di stupore e acclamazione non solo della popolazione cittadina ma soprattutto dei più di 150 mila visitatori della mostra.

Il bando Indoor, che scadrà il 31 gennaio 2020

È dedicato a tutte le forme d’arte che vedono protagonista la carta.
Questo bando offre la possibilità agli artisti di proporre opere mai realizzate oppure già concepite che giochino con le più svariate tecniche artistiche e che saranno esposte seguendo concept originali da individuare insieme al curatore della mostra. La Biennale coprirà i costi di trasporto e supporterà la comunicazione per l’artista. Creatività, fantasia, e innovazione sono i punti cardine di questa sezione che vedrà esposte le opere nei palazzi storici della città come Palazzo Ducale, ex Cavallerizza e il Mercato del Carmine per i due mesi di durata dell’evento. Inoltre sarà possibile secondo le collaborazioni strette tra la Biennale e partner internazionali, che agli artisti possa essere chiesto di esporre all’interno di altri eventi come per esempio mostre di paper art che hanno luogo in Giappone.

Partecipando a queste sezioni sarà possibile essere relatori ai NE.D 3 giornate di network, confronto e discussione su temi che comprendono aspetti culturali e sociali da varie prospettive. Sarà inoltre possibile proporre argomenti di discussione che saranno valutati dal comitato organizzatore.

Il tema “Paura e Desiderio

Come per ogni edizione, la Biennale propone un temaPaura e Desiderio” due emozioni che se a un primo sguardo possono risultare lontane, in realtà racchiudono un’infinità di connessioni e interazioni che possono essere da stimolo per l’artista per realizzare al meglio la propria proposta.

La X edizione ospita il Giappone

Il Paese Ospite della X edizione è il Giappone che avrà una sezione interamente dedicata alla propria cultura e alla tradizione legata alla lavorazione della carta. Saranno presenti rappresentanti governativi, artisti e delegati di eventi di Paper Art giapponesi.

Ulteriori informazioni

Vi invitiamo a visitare il sito della Lucca Biennale www.luccabiennale.com dove potrete trovare e scaricare i bandi, i regolamenti ed i moduli per partecipare.

Contatti:
info@luccabiennale.com
Facebook
Instagram
(+39) 0583-928354

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *