Africa Now. Mostra d’Arte Contemporanea Africana allo Spazio MO.CA di Brescia

Africa Now

Il progetto, a cura di Gianvirgilio Cugini e Albano Morandi, vede la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, MO.CA (Centro per le nuove culture), MACoF (Centro della fotografia italiana) e C.Ar.M.E. (Centro Arti Multiculturali Etnosociali), volto a sottolineare come la nostra città e la sua provincia abbiano da sempre una particolare attenzione per le culture del continente africano.

Ne sono testimonianza palese le collezioni cittadine di arte africana sia antica che moderna e contemporanea, tra le quali la Fondazione Sarenco a Salò, una delle più estese al mondo; la presenza di artisti africani in alcune prestigiose gallerie d’arte cittadine; la profonda esperienza di solidarietà sociale che Brescia ha saputo dare in tema di accoglienza: aspetto riconosciuto dalla stampa internazionale oltre che dall’opinione pubblica locale e nazionale.

Opere di artisti africani

Africa Now, vede una selezione di opere di artisti africani delle generazioni che recentemente stanno sviluppando una ricerca visuale fortemente orientata ai temi politici, sociali, identitari, attraverso un linguaggio di forte sperimentazione materica e di intensa vivacità pittorica; opere che, grazie anche all’interesse del mercato internazionale, sono oggi al centro di un vivo dibattito.

Il progetto espositivo evidenzia la necessità di porsi in modo consapevole nei confronti di una storia e di una cultura visuale lontane evidenziandone la mitologia con la quale dall’Occidente è spesso stata letta l’arte africana.

Artisti:

Aboudia-Abdoulaye Diarrassouba, Abdoulaye Konaté, Armand Boua,  Athi Patra Ruga, Bodo, Cheri Cherin, Edson Chagas, Esther Mahlangu, Ghizlane Sahli, Hassan Musa, Ibrahim Mahama, Ifeoma U. Anyaeji, Januario Jano, Joel Andrianomeariosa, Kudzanai Chiurai, Mangovo Marie-Claire Messouma Manlanbien, Moffat Takadiwa, Omar Victor Diop, Pascale Marthine Tayou, Pieter Hugo, Quattara Watts, Sethembile Msezane, Soli Cissè, Vitshois Mwilambwe Bondo.

Dove e quando

MO.CA, Brescia
Periodo: 15 novembre 2019 – 6 gennaio 2020
Orari: dal martedi alla domenica dalle 15 alle 19, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio chiuso, lunedì 6 gennaio aperto

Contatti

T: +39 342 6496228
M: info@spaziomoca.com
www.spaziomoca.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *