Arte, su TikTok ‘la settimana dei musei’

I principali musei europei incontrano, e sposano, il mondo di TikTok in una settimana all’insegna della cultura, creatività e divertimento. Succede sulla destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. A partecipare le più importati realtà museali già attive e note sulla piattaforma.

Il Museo del Prado di Madrid (@museodelprado), il Rijksmuseum di Amsterdam (@rijksmuseum), le Gallerie degli Uffizi di Firenze (@uffizigalleries), il Naturkundemuseum di Berlino (@mfnberlin) e il Grand Palais di Parigi (@le_grand_palais) aprono le porte sui loro inestimabili capolavori che spaziano dall’Arte classica alla scienza, raccontandosi, con l’aiuto dei più amati creator della piattaforma, con un nuovo linguaggio frizzante e inaspettato per catture l’attenzione e intrattenere il pubblico con live giornaliere.

La creatività e spontaneità tipica di TikTok applicata al mondo dell’Arte è stato un esperimento vincente: l’interesse suscitato all’interno e all’esterno della community ha mostrato come i capolavori che i musei custodiscono nelle loro sale possono avvicinare anche le generazioni più giovani, come Gen Z e Millennials, e per mostrare come la storia dell’Arte possa essere riletta in chiave differente, sfruttando, perché no, anche l’attualità. La Settimana dei Musei sarà così l’occasione per fornire spunti emozionanti nel campo dell’Arte e della scienza. L’iniziativa, inoltre, avviene in un momento cruciale: la riapertura dei luoghi della cultura, dopo la chiusura imposta nei mesi passati a causa dell’emergenza Covid-19, seguendo le nuove normative di distanziamento sociale.

Per l’Italia saranno le Gallerie degli Uffizi di Firenze, venerdì 12 giugno alle 19:30, il primo museo italiano a realizzare una diretta streaming su TikTok per mostrare i loro inestimabili capolavori con l’aiuto della creator Martina Socrate.

Il programma dei live con il co-host dei creator verrà inaugurato martedì 9 giugno dal Naturkundemuseum (@mfnberlin): alle 19:00 ‘Appuntamento con i dinosauri’ con Niko (@nikothec). L’11 giugno, visita alla mostra ‘Pompeii’ tra le stanze del Grand Palais di Parigi (@le_grand_palais); a seguire venerdì 12 giugno Martina Socrate (@martinasocrate) condurrà la diretta dalle Gallerie degli Uffizi (@uffizigalleries) alle ore 19:30. Il 16 giugno sarà la volta del Museo del Prado di Madrid (@museodelprado).

Il 18 giugno, alle ore 17, sarà il Rijksmuseum di Amsterdam (@rijksmuseum) a fare un tour guidato dedicato al pittore Rembrandt e ai segreti del museo nazionale olandese con James Lewis (@jamesllewis).

Con TikTok l’Arte scopre un nuovo codice d’espressione, quadri e sculture si arricchiscono diventando un classico nella sua accezione più positiva: essere sempre attuale, superando indenne le epoche e facendo parlare di sé.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *