ArteGenova e Contemporary Art Talent Show

Per il tredicesimo anno consecutivo, Genova ospita quattro giorni di mostre, eventi, presentazioni per un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente, con opere capaci di solleticare i collezionisti più attenti e di stimolare l’istinto alla scoperta nei molti appassionati. Circa 150 gli espositori presenti con le opere di oltre mille artisti; un’intera sezione, C.A.T.S. – Contemporary Art Talent Show, dedicata proprio ai talenti emergenti con opere sotto i cinquemila euro.

ArteGenova, nata dall’esperienza e dalla professionalità di N.E.F., si presenta anche quest’anno con un format ampiamente accreditato dalla fiducia di espositori, investitori e pubblico, coniugando il carattere economico proprio del mercato artistico all’alto livello qualitativo della proposta culturale.

 Anche per questa tredicesima edizione ArteGenova si terrà all’interno dello spettacolare Padiglione Blu del quartiere fieristico della città, dal 17 al 20 Febbraio. Progettato da Atelier Jean Nouvel e inaugurato nel 2009, l’edificio, interamente in vetro e acciaio, offre ai visitatori una vista sul mare davvero mozzafiato.

ArteGenova presenta espositori tra le più importanti gallerie d’Italia e non solo, con opere uniche riunite tutte insieme per l’occasione, alcune dall’inestimabile valore museale a partire da Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Alberto Burri, Carlo Carrà, Agostino Bonalumi, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Paul Jenkins, fino ad arrivare a Mimmo Rotella, di cui si celebra il decennale della morte, e Christo, la cui passerella recentemente realizzata sul lago d’Iseo ha richiamato visitatori da tutto il mondo.

Si rivolge quindi non solo a chi vuole investire nell’arte ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte Moderna e Contemporanea, ammirando opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.

Contemporary Art Talent Show è il progetto di Arte Under 5000 messo a punto dagli organizzatori di ArteGenova perfavorire la produzione artistica e incentivare tra il pubblico di collezionisti la conoscenza dei talenti emergenti. Quest’anno a partecipare sono circa sessanta realtà tra gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi, con opere dal costo inferiore ai 5000 euro. Per questo C.A.T.S. rappresenta il cuore delle iniziative di ArteGenova con un fitto programma di incontri e performance.

Si rivolge in particolare a un pubblico giovane ed è un’immensa opportunità per tutti quegli artisti emergenti che ambiscono a entrare e affermarsi nel mercato dell’arte, godendo del feedback mediatico che solo le grandi fiere assicurano. Per questo gli ambienti del Contemporary Art Talent Show sono pensati in modo da offrire grandi capacità espositive anche in spazi di piccole dimensioni, alla portata di tutte le tasche, ma in un contesto di assoluto rilievo.

Foto: Sophia Loren, mosaico contemporaneo di LadyBe

Info: www.artegenova.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *