Grande soddisfazione per le richieste di partecipazione alla X edizione di Blogs&Crafts Europe – oltre 180 candidature giunte da tutta Europa – la cui Giuria ha selezionato i tredici artigiani under 35 ai quali sarà data l’opportunità di esporre gratuitamente ad Artigianato e Palazzo XXIX edizione (Firenze – Giardino Corsini 15/17 settembre 2023).
“Siamo orgogliosi di avere creduto nelle nuove generazioni già dieci anni fa, linfa vitale per l’innovazione in tutti i mestieri artigiani“, sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani.
“Il successo riscosso dalla nostra iniziativa è la conferma del crescente interesse da parte dei giovani per i lavori che richiedono talento manuale, consapevoli di trovare in questo settore una risposta ai principii di autenticità, rispetto per l’ambiente, legame con il territorio e sperimentazione.“. Storie di passioni e di vite personali diverse tra loro quelle che i giovani “crafts” ci racconteranno quest’anno con la loro presenza nell’area dedicata delle rinascimentali Scuderie di Palazzo Corsini, al lavoro nelle loro botteghe ricreate per l’occasione.
“Blogs & Crafts Europe 2023″ è rivolto a tutti i giovani artigiani dei paesi europei, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe.
Per promuovere e valorizzare l’artigianato e il Made in Italy si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Ferragamo che aprirà ai vincitori l’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e di quella artigianalità tanto cara al fondatore della maison nota in tutto il mondo.
Rientra in questa grande attenzione verso i giovani l’accordo di Artigianato e Palazzo con Métiers d’Excellence LVMH, che prevede per tutti i giovani under 25 l’accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e potranno scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini.
BLOGS & CRAFTS Europe 2023 I VINCITORI Francia, Georgia, Irlanda, Slovacchia, Svezia e naturalmente Italia sono i paesi presenti a questa edizione di Blogs & Crafts Europe che porta in Mostra una nuova selezione di “crafts” under 35. Anche i giovani “crafts”, come tutti gli espositori, saranno sottoposti al giudizio del pubblico tramite apposite schede distribuite insieme al Catalogo che decreteranno il vincitore del “Premio Perseo” destinato al migliore artigiano di ARTIGIANATO E PALAZZO 2023.
MARIE LEVOYET – FRANCIA, Eliografica
NINO MISRIASHVILI – GEORGIA, Tornitore
MARK NEWMAN – IRLANDA, Scultura
ATELIER OBJECTORA – SLOVACCHIA, Oreficeria
MARGHERITA POZZALI – SVEZIA, Ceramica
LE BOMBOLINE – ABRUZZO, Cartapesta
ATELIER TERRE – TOSCANA, Intarsio di Pietre Dure
DANIELE GIANNETTI – TOSCANA, Terracotta BIANCA HODSELLE SANNOLO – TOSCANA, Ricamo
SANDRA LARA SCHAFFNER – TOSCANA, Ceramica
FILIPPO ZANINI – TOSCANA, Profumi ed Essenze
YAYOLAB – TOSCANA, Tappeti e Cuscini