Beer Attraction, a Rimini la fiera internazionale della birra

Beer Attraction si fa in tre e, dopo il grande successo della seconda edizione, con 350 espositori e oltre 14.000 visitatori, dà vita a due nuove sezioni che ne completano il format: Food Attraction, dedicata agli ‘specialty food’ per i nuovi format metropolitani della ristorazione e BB Tech Expo – Beer & Beverage Technologies, sezione dedicata alle tecnologie per birre e bevande.

Si realizza così un appuntamento di business del tutto nuovo e originale per il mercato horeca, che unisce la tradizione e la passione italiana per le specialità alimentari alla qualità delle specialità birrarie e delle birre artigianali: ‘specialty beers’ si uniscono a ‘specialty food’.

L’evento, in programma a Rimini da sabato 18 a martedì 21 febbraio 2017, si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera.

Sabato 18 febbraio l’ingresso è aperto anche al pubblico dei foodies e consumatori gourmet.

La sezione dedicata alla birra resterà il cuore della manifestazione, concentrandosi sulle eccellenze brassicole italiane e internazionali, puntando sia alle sempre più diffuse e irrinunciabili specialità birrarie, che al mercato dei microbirrifici, con un occhio anche alle collettive regionali estere e alle altre bevande.

Tra gli eventi, è confermato il Premio Birra dell’Anno organizzato da Unionbirrai, insieme alle aree Beer Arena e Beer Lab, che vedranno l’organizzazione di corsi di degustazione e di spillatura, formazione per birrifici, pub e brew pub. Numerosi anche i convegni e i workshop che si susseguiranno sui principali temi di attualità del settore.

Anche Food Attraction, l’area dedicata ai nuovi format metropolitani della ristorazione, sarà ricca di eventi: a partire dai Campionati di Cucina Italiana organizzati dalla FIC Federazione Italiana Cuochi, che vedranno all’opera i migliori e innovativi protagonisti delle specialità gastronomiche del Belpaese. Tra le novità anche la Piazza della Pizza con contest e degustazioni dedicati alla pizza gourmet, alla pizza in teglia e a tante altre prelibatezze. Torna il Food Pairing show, con gli abbinamenti tra specialty food e specialty beers, e sarà accompagnato quest’anno da un’area Specialty Food Court con l’Hamburgeria Gourmet, il Fish Corner e il Cheese World. È un settore in velocissima evoluzione, quello dello ‘specialty food’, tra artigiani del gusto, pizzaioli attenti alle materie prime, ristoratori etnici di qualità, ristoranti gourmet…Il consumatore è sempre più esigente e attento alla qualità del prodotto: sia cibo di strada, piuttosto che cibo consumato in trattoria o in bottega. Qualità del prodotto che si accompagna a una miglior qualità della vita e, ovviamente del bere. Nasce anche da questa attenta osservazione dei consumatori l’idea di far crescere Beer Attraction e di estenderla al settore food.

Già presente nel 2016, nel 2017 la sezione ‘tech’ cresce ancora e si evolve in BB Tech Expo – Beers & Beverage Technologies. Al suo interno vedrà i maggiori marchi europei del settore processing and packaging, completando l’intera filiera del settore: dalle materie prime al prodotto finito.

 

Info: www.beerattraction.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *