Celebrare l’Amore in tutte le sue forme: idee tradizionali, last minute e low cost

L’Amore in tutte le sue forme va celebrato sempre

Sarebbe bello, sarebbe l’augurio da farsi ogni giorno. Eppure la routine quotidiana, gli impegni e le scadenze il più delle volte assorbono totalmente il nostro tempo. San Valentino, da sempre la festa degli innamorati, resta negli anni il giorno in cui si celebra l’Amore in tutte le sue forme.

Il concetto di amore si allarga

Come il cuore, che cresce e si dilata, così il sentimento si allarga ed esce fuori dai confini tradizionali di lui e lei. Si può celebrare l’amore per se stessi, per un figlio, un amico, per chiunque ci faccia battere il cuore.

Il tempo il dono più prezioso

Nulla mai come il tempo resta il dono più prezioso che si può dare e ricevere. E con esso tutta una serie di idee e cose che non si possono comprare in un negozio e non si possono incartare, nel modo tradizionale, come regalo.

La fantasia: idee low cost

E allora se si vuole celebrare l’Amore senza dovere necessariamente mettere mani al portafoglio via libera alla fantasia e alla creatività.

  1. Crea una play list musicale e caricala direttamente sul supporto audio che usa nel tempo libero.
  2. Scegli una lista di film romantici da vedere insieme, come recenti indagini hanno dimostrato stare a casa è la nuova moda, complice Netflix.
  3. Stampa le vostre foto di momenti insieme, che sia un viaggio fatto, un occasione vissuta insieme o qualcosa che ha un significato solo per voi.
  4. Regala un gioiello di famiglia, qualcosa a cui sei legato e che rimanda alla tua infanzia o alle tue radici.
  5. Crea un video messaggio divertente e sorprendente per il destinatario.
  6. Scrivi una lettera, un biglietto, poche righe. Ma che sia fatto a mano, che possa essere conservato e riletto a distanza di tempo. Puoi anche affidarti ad una calligrafa esperta se la tua grafia è illeggibile. Queste foto sono di Verygraphy la trovi su Instagram.
Cucinare!

Preparare un dolce, o ancora meglio una cena romantica o più semplicemente il suo piatto preferito. In alternativa crea l’atmosfera e poi cucinate insieme.

Ricorda che nutrire è il primo atto d’amore, è un’azione istintiva che trasmette amore incondizionato. Quindi se decidi di cucinare a San Valentino per celebrare il vostro amore, allora non trascurare nulla, tanto meno la scelta del vino o bollicine da bere per brindare ed esaltare i tuoi piatti.

Per l’occasione abbiamo chiesto alla giornalista e sommelier Valeria Lopis Rossi qualche consiglio pratico. Ha selezionato per noi alcune etichette speciali e spiegato le caratteristiche principali:

  • Champagne, una scelta classica e tradizionale ma un’overture di un certo tipo merita senz’altro il guizzo delle bollicine che riescono a solleticare i palati di tutti i tipi. La Maison Steinbrück è sempre una certezza: champagne eleganti e facili da bere, perfetti da abbinare ad un aperitivo o per esaltare un crudo di pesce.
  • Etna Rosato. Rosa, come quando sei innamorato e la vita ti sorride. Prodotto da una delle cantine storiche dell’Etna, questo rosato viene da uve di Nerello Mascalese, la varietà autoctona più diffusa sul vulcano. I suoi sentori floreali e fruttati sono evocativi e avvolgenti: la rosa e i piccoli frutti rossi, leit motiv perfetti per una serata speciale.
  • Trockenbeerenauslese un vino dolce che viene dal Nord (Burgenland austriaco) ottenuto da acini colpiti da Botritis, la famosa muffa nobile. Questo nettare si presta bene all’abbinamento con i dolci, anche quelli tipici del periodo come la chiacchiere o le zeppole, ma regge bene anche con le preparazioni al cucchiaio. Si tratta di un vino artigianale, che segue passaggi manuali sia nella fase di raccolta che di pressatura e produzione. Una cura al dettaglio che lo rende pregiato come certe occasioni speciali.
Per i più tradizionali: regali per lei

Immancabile l’idea beauty che sia il suo profumo preferito o il suo rossetto rosso, un libro fotografico di moda o del suo hobby preferito, o l’ultimo romanzo che ha nella sua lista. La cintura reversibile è di certo un’idea originale e funzionale. Borse e scarpe sono sempre gradite, se siete al buio chiedete aiuto alle sue amiche o guardate i like che ha messo su Instrgam! Per le hair beauty addicted invece non ci sono dubbi: la beauty sleep to go è il set indispensabile per aver capelli di seta.

Per chi ama la tradizione e la semplicità la combo perfetta è: fiori, bigliettino e cioccolatini come questi in edizione speciale della Lindt.

Tradizionali: idee regalo per lui

Per gli uomini si va sempre sul pratico e funzionale. Un completo per il suo sport, un orologio magari con i conta passi – must have e ossessione del momento – cravatte, gemelli, anelli o bracciali sono gli accessori sempre presenti nella lista delle idee.

Se ha hobbies, una passione, allora non avere dubbi e resta concentrato. Se ama essere il re del barbecue della domenica allora un set completo è quello che fa al caso tuo – suo -.

Se è un collezionista, di fumetti, di auto in miniatura, di lego o super eroi i rigattieri potrebbero nascondere il tesoro che stai cercando!

 

Le idee ai tempi dell’amore gender fluid

Ecco una serie di idee regali che non hanno genere, che non sono né rosa né celesti, ma che sono perfette per chiunque sia la persona amata.

  1. Tutto quello che è tecnologico è perfetto. Gli auricolari wireless, ma anche il power bank per essere sempre connessi e presenti, il carica batteria di design senza cavi, che solo per contatto ricarica i vari dispositivi.
  2. La borraccia non solo una scelta etica e doverosa ma anche utile come quelle di 24Bottles. Pratiche da avere sempre con se, per mantenere i liquidi freddi o caldi, e adesso anche la versione per gli infusi.
  3. Un set di valigie, magari con biglietto allegato per la prossima vacanza, ma anche un borsone come il Monogram di EmmyBoo perfetto per una fuga nel weekend, e da poter personalizzare con le iniziali – come vogliono le ultime tendenze di stile -.
  4. Una macchina fotografica, digital o compatta, una professionale o istantanea come quelle della Polaroid o Instax Mini. O ancora i dispositivi di ultima generazione, mini e portatili per stampare immediatamente dal cellulare stesso.
  5. Profumo personale, candele e profumi per ambiente, regali senza tempo la cui fragranza può evocare un ricordo o essere legato ad uno nuovo che stai creando per l’occasione.
  6. Un corso per imparare qualcosa di nuovo, da fare insieme o meno. Regalare esperienze da vivere sopratutto a chi ha già tutto è la soluzione più quotata.
  7. Unicef ha creato un anello, da sempre simbolo di amore, di protezione, di un legame indissolubile. È un regalo dal valore immenso perché permette a un bambino malnutrito di ricevere una terapia completa di 8 settimane a base di alimento terapeutico che gli salva la vita.
  8. L’Amore sempre!

Felice San Valentino a tutti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *