Christian Louboutin a Parigi. Imperdibile mostra L’Exhibition[ste]

Dal 26 febbraio al 26 luglio 2020, il Palais de la Porte Dorée presenta un’importante mostra dedicata al lavoro e alla creatività di Christian Louboutin, designer di calzature di fama internazionale e figura chiave nel mondo della moda.

Progettata come un invito a scoprire il ricco universo di Christian Louboutin, la mostra esplora ogni aspetto del suo lavoro multi-referenziale, in un’istituzione che ha svolto un ruolo importante nell’ispirare la sua vocazione.

Dieci stanze per ripercorrere una carriera lunga 30 anni

Una delle più grandi esposizioni mai dedicate alle creazioni e all’universo del creativo francese, curata da Olivier Gabet, direttore del Musée des Arts Decoratifs di Parigi.

Tra scarpe – le prime, senza la suola rossa che identifica il marchio, fino a quelle iconiche che hanno trasformato il nome e cognome di un designer francese nel simbolo di un sogno – e ispirazioni. Ma oltre alle scarpe, tra le quali alcune mai esposte prima, nel percorso sono numerose le collaborazioni volute dallo stilista. Dalle vetrate artistiche realizzate con la Maison du Vitrail all’affresco digitale della neozelandese Lisa Reihana, passando per i contributi del registe e fotografo David Lynch, della coreografa spagnola Blanca Li, l’artista pakistano Imran Qureshi e dal duo di designer Whitaker Malem.

La mostra esplora una selezione delle opere più preziose della sua collezione personale e di quelle pubbliche in prestito

Divisa in dieci sezione ripercorre quasi trenta anni di carriera e di creazioni. La prima, l’Anticamera, davvero emblematica, svela la leggenda che ruota attorno alle Pigalle. Infatti fu proprio al Palais che da adolescente Louboutin notò l’avviso che i visitatori non potevano indossare scarpe col tacco, contraddistinto da uno schizzo di una scarpa altissima. Un cartello che ha ispirato il disegno dell’iconica scarpa.

Da qui parte un percorso tutto da scoprire, in cui il designer mette a nudo se stesso esponendo il suo lavoro e il suo mondo. La vita personale e professionale si intersecano facendo avvicinare il visitatore al mondo del creatore geniale.

Dove e quando

Christian Louboutin : L’Exhibition[iste].
Palais de la Porte Dorée, 293, avenue Daumesnil – Parigi. Dal 26 febbraio al 26 luglio.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *