ContamiNation, design and marketign addiction

#5 appuntamento del 2020 Luca Pappalardo “Viaggio all’interno dei big data” giovedì 28 maggio, ore 15.00

Il format è stato ideato dallo studio Cappelli Identity Design, ed è dedicato alla promozione della cultura del design, della comunicazione, del marketing e delle arti grafiche.

Dopo l’esordio dello scorso ottobre con Lorenzo Fanton, senior designer dell’agenzia internazionale Pentagram, il programma di ContamiNation continua con nuovi ospiti provenienti da diversi ambiti creativi, che tra febbraio e giugno 2020, condivideranno in live session le proprie esperienze, sia umane che professionali.

“L’idea prende forma dal concetto di integrazione e di scambio di conoscenze, interpretando i valori di Cappelli Identity Design, aprendo così una contaminazione di idee ed esperienze. L’obiettivo è di contaminare e farsi contaminare attraverso memorie e percezioni visive”, spiega Emanuele Cappelli CEO di Cappelli Identity Design.

Il  quinto appuntamento del 2020 è giovedì 28 maggio, ore 15.00 con Luca Pappalardo, Data scientist e ricercatore all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

“ Cercheremo di comprendere cosa sono i Big Data, come vengono generati e per cosa sono utilizzati insieme all’IA, e soprattutto come si diventa “scienziato dei dati”, attraverso l’esperienza di un ricercatore del CNR ”.

Il programma proseguirà ogni mese fino a giugno

con talk di creativi italiani che condivideranno visioni, progetti, esperienze del proprio lavoro; tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sul sito di Cappelli Identity Design.

I prossimi ospiti

ANTONIO ARICO’
Le radici e le ali del design
messa in onda: giovedì 25 giugno, ore 15.00

Completa ContamiNation, un programma di due borse di studio rivolto a studenti provenienti  dall’estero per l’elaborazione di un proprio progetto di ricerca. Lo studente potrà sperimentare e costruire una propria identità creativa presso gli ambienti più dinamici del design e dell’arte di Roma.

Il finanziamento delle borse, messo a disposizione da Cappelli Identity Design, prevede un periodo di 8 settimane e permette agli studenti di partecipare ad una serie di attività formative, lavorando in sinergia con lo studio.
A fine progetto, gli studenti avranno l’opportunità di condividere la propria esperienza e le eventuali realizzazioni in occasione di un appuntamento pubblico dedicato, presso la sede di Cappelli Identity Design.
“ContamiNation è un progetto culturale e di formazione pensato con un duplice intento: far incontrare creativi internazionali e sostenere giovani studenti, nonché trasformare la sede dello studio in una residenza d’artista: un modo inedito per alimentare lo scambio creativo tra le discipline, i saperi e le persone” – sottolinea Emanuele Cappelli

ContamiNation è sulla pagina Facebook Cappelli Identity Design e su contamination.cappellidesign.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *