Cupola della Chiesa della Badia di Sant’Agata: panorama mozzafiato

La cupola della Chiesa della Badia di Sant’ Agata si trova a Catania.

La Chiesa si affaccia sulla via Vittorio Emanuele II, nel quartiere del Duomo in pieno centro storico. È stata realizzata dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini ed ha una pianta circolare. Da qualche anno è stato ultimato un progetto di recupero, grazie anche al finanziamento della Fondazione Sicilia. Le terrazze che si alternano a innumerevoli gradini portano fin sopra alla cupola.

Un panorama mozzafiato è il premio dopo aver salito i circa 100 scalini. La possibilità di ammirare la città dall’alto, riuscendo da un’unica postazione a godere della vista mare e montagna.

La prima terrazza ha un’alta balaustra e le classiche finestre con inferriate – le gelosie – dalle quali le suore di clausura potevano assistere allo scorrere della vita e seguire la processione di Sant’Agata patrona della città. Già qui la vista è notevole.

Ancora più in alto si giunge alla cupola

E da lì si possono ammirare i tetti della città, le chiese, i monumenti, il barocco. Una prospettiva decisamente diversa invita il visitatore a indovinare i vari monumenti. Dal Teatro Massimo Bellini alle Ciminiere di Viale Africa, dalla Cattedrale al Castello Ursino, dalle chiese di Via Crociferi al grande monastero dei Benedettini tutta la città ben visibile.

Anche la vista di sua Signora l’Etna è un colpo d’occhio

Infatti nelle giornate più nitide il panorama diventa poetico. Ma ancor più suggestivo è poter assistere a tutto questo nell’ora del tramonto. Quando il cielo si tinge delle sfumature più belle e i contrasti dei colori della città sembrano diluirsi in un quadro incredibile.

Complice il gioco di luci, i monumenti illuminati, le luci e ombre della città quello che si può ammirare sarà indimenticabile.

La cupola della Chiesa della Badia è diventato un luogo molto ambito dagli appassionati di  fotografia, apprezzato dai turisti che ne restano incantati. Stupendo a tutte le ore e visitabile tutta la settimana sia di mattina che di pomeriggio, al costo di 4 euro, gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Gli orari sono:

* lunedi 9.30-12.30
* da martedi a sabato 9.30-12.30 / 16.00-19.00
* domenica 9.30-12.30 / 19.00-20.30
La Santa Messa tutte le domeniche ore 20.30

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *