DROMe, le immagini della pre collezione Fall winter 2017

DROMe come sogno. DROMe come viaggio.

Curato dallo staff di designers che in passato ha ideato le collezioni Santacroce, DROMe si presenta come un progetto che utilizza solo pelle, interpretata come materiale vivo e naturale con cui si sviluppano forme e temi che si rifanno sia al mondo biker e piu sportivo, sia ad una nuova concezione di questo materiale, lavorando sulla ricerca di forme e temi che si allontanino dalla classica concezione della “giacca in pelle”. L’atmosfera di DROMe è sottile e polverosa, fatta di colori mai troppo accecanti ma sempre delicati nelle sfumature e nelle tonalità, colori che si fondono l’uno con l’altro in un’armonia che si ispira alla natura, ai crepuscoli, alle albe, alle sue foschie.

Il gusto è estremamente raffinato e ricercato nei dettagli, rispettando un aspetto perlopiù minimale, con uno sguardo particolare ai trattamenti. DROMe è una collezione metropolitana, dedicata al giorno ed alla sera, l’uso dei capi è trasversale, easy to wear con un occhio all’eleganza e al lusso dato dalla scelta dei materiali e dall’estrema cura nelle lavorazioni.

DROMe non è solo prodotto ma è la ricerca di un gusto personale e riconoscibile che nasce da una visione poetica e passionale del materiale pelle.

La designer, Marianna Rosati, nasce a Pescia, in provincia di Pistoia, nel 1980. Muove i primi passi nel mondo della moda a 20 anni, quando inizia a collaborare con l’azienda Santacroce per la ricerca di materiali e lavorazioni sia per la pelle che per il tessuto delle collezioni Santacroce e Neil Barrett. Nel 2001 effettua i suoi studi al Polimoda di Firenze diplomandosi nel Master Concept Brand Image.

Dopo una piccola esperienza all’interno dell’ufficio stampa e redazionali nel Gruppo Prada, torna alla Santacroce come assistente designer per gli stilisti del marchio, tra i quali anche Ugo Cacciatori, fino a diventare Head Designer nella stagione PE 09. La stagione successiva segue i soci fondatori di Santacroce in una nuova avventura abbandonando lo storico marchio e creando un nuovo brand basato solo sul tema pelle con un concetto totalmente nuovo e libero dagli influssi del passato.

DROMe contiene tutti i punti fermi della visione stilistica della designer, la visione di una donna femminile e grintosa, mai troppo leziosa, toccata da un romanticismo vagamente dark.

Il concetto principale è quello di decostruire il concetto “pelle” e di portare in questo materiale forme innovative studiando pesi e lavorazioni quasi come si trattasse di capi in seta.

Oltre alla forte passione per la moda, Marianna coltiva molti interessi tra cui il teatro e la fotografia specialmente quella “vecchia maniera”, a pellicola. Collabora come costume designer e performer per gli spettacoli di physical theater della compagnia italo-inglese Elan Frantoio, sperimentando tecniche e soluzioni che sono lontane dalle usuali concezione del sistema moda.

La sua visione creativa è a tuttotondo: disegnare una collezione non vuol dire soltanto confrontare materiali e colori ma soprattutto significa far confluire nel contenitore “abito” le sensazioni trasmesse da una fotografia, da un’emozione, dalle persone incontrate, come stratificazione di tanti livelli invisibile che creano la “storia”, l’atmosfera.

Info: www.drome.it

 

 

 

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