“Etna, stelle e bollicine” la condotta catanese Slow Food riparte riparte con un evento all’aperto

Dopo il grande successo dei due anni precedenti, Cantine Nicosia e la Condotta Slow Food Catania organizzano la terza edizione di “Etna, stelle e bollicine”, l’evento estivo realizzato in esclusiva per i soci #SlowFood di Catania.
Giovedì 23 Luglio, alle ore 19.30 in punto, sarà possibile fare una visita guidata alle storiche cantine della famiglia Nicosia. A seguire, nel suggestivo giardino con vista sull’Etna dell’Osteria Cantine Nicosia sarà servito un benvenuto a base di tapas sicule e bollicine del vulcano e, a partire dalle 21, la cena sotto le stelle che sarà, anche quest’anno, un percorso attraverso le eccellenze del territorio e i presìdi Slow Food, sapientemente selezionati da Alessandro Maugeri, chef di casa Nicosia.

Slow food 40 anni festeggiati nel 2020, ha da sempre sostenuto e protetto il cibo buono pulito e giusto, motto che è la costante che accompagna ogni iniziativa dell’associazione.

“La condotta catanese da due anni si impegna per perseguire questo scopo e lo fa facendo conoscere e promuovendo le eccellenze del nostro territorio che purtroppo rischiano di scomparire” – racconta la fiduciaria Anastasia De Luca che ricopre l’incarico nella cittè etnea da due anni – “All’interno di questo grande progetto si inscrive la serata ormai divenuta consueta presso cantine Nicosia che produce alcuni vini già inseriti in guida Slow Wine”.

“Il nostro evento Etna stelle e bollicine, quest’anno si articolerà nel rispetto delle regole anticovid ma con la stessa allegria e convivialità degli anni scorsi” – spiega Anastasia De Luca – “I piatti per i quali sono stati scelti come protagonisti molti prodotti di presidio Slow food verranno preparati in maniera espressa in una sorta di cooking show che lo chef Alessandro Maugeri farà per noi. Abbiamo deciso di ricominciare da quella che è la nostra tradizione, un evento ormai consolidato negli anni, per ripartire dopo il periodo di blocco e dare la possibilità ai nostri soci e simpatizzanti di assaggiare e provare sapori della tradizione del nostro territorio che purtroppo spesso sono sconosciuti e sui quali grava il pregiudizio di essere costosi o introvabili. I nostri eventi cercano di dare un’idea smart giovane e moderna del concetto di territorio e radici senza tralasciare l’aspetto umano del cibo”.

I piatti saranno preparati dal vivo, in un vero e proprio Live Cooking Dinner, e accompagnati dai vini delle selezioni Tenute Nicosia selezionati da Slow Wine Guide 2020 e dallo Spumante Metodo Classico #SostaTreSanti.

 

——————————————-

PROGRAMMA
19.30 | Visita guidata in cantina.
20.30 | Brindisi di benvenuto con lo spumante ‘Sosta Tre Santi’ Carricante Brut Metodo Classico e tapas sicule ‘Slow’ al vassoio.
21.00 | Cena sotto le stelle con i piatti cucinati e raccontati dal vivo dallo Chef Alessandro Maugeri e i vini dell’Etna di Cantine Nicosia selezionati in guida Slow Wine 2020.
______________________________

PERCORSO ENOGASTRONOMICO

TAPAS SICULE “SLOW” AL VASSOIO 🍅🥗🐌
– Tapas con robiola di capra girgentana, fichi freschi, coppa di suino nero e nocciole dell’Etna
– Arancinetti al ragù di maialino nero dei Nebrodi
– Caprese con masculina “da magghia” e polvere di capperi di Salina

LIVE COOKING DINNER a cura dello Chef Alessandro Maugeri 👨‍🍳🍝🍷
– Frittelline di ricotta in panure croccante di mais con cicoria “aglio, olio e peperoncino” su crema di carote di Ispica
– Raviolo al ripieno verde con fonduta di Ragusano DOP profumata al verdello
– Filetto di maialino in crosta di pane alle erbette fini con cipolla di Giarratana al forno

VINI IN DEGUSTAZIONE
Spumante Metodo Classico dell’Etna 🥂🍾
– Sosta Tre Santi Carricante Brut 2017
Vini selezionati dalla guida Slow Wine 2020 🍷🐌
– Vulkà Etna Bianco 2019
– Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Bianco 2016
– Vulkà Etna Rosso 2017
– Fondo Filara Etna Rosso DOC C.da Monte Gorna Biologico 2017
– Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Rosso Riserva 2013
______________________________

Durante la serata sarà possibile tesserarsi a Slow Food.

Per poter partecipare è necessario prenotare, entro e non oltre lunedì 20 luglio, telefonando al numero 📞 +39 347 5857201

#SlowFood #buonopulitogiustoesano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *