Grace Kelly stile ed eleganza senza tempo. Oggi avrebbe avuto 90 anni

Grace Kelly, l’attrice, la principessa, il mito

Attrice, principessa, icona di stile ed eleganza.Oggi Grace Kelly avrebbe compiuto 90 anni. Ogni anno in occasione di questa data vengono organizzate delle iniziative per renderle omaggio. Quest’anno al Musèe Dior di Granville, è stata allestita una mostra visibile sino al 17 novembre per celebrare il legame tra la maison e l’attrice esponendo tutti gli abiti che Dior realizzò negli anni per lei.

Bellezza senza tempo

Una bellezza che ancora oggi è ammirata e fonte di ispirazione. Un eleganza naturale, lontana dalle bellezze stereotipate degli anni 50. Capelli biondi naturali sempre della stessa lunghezza e sempre un po mossi, gli occhi azzurri e uno stile moderno per quei tempi. Alfred Hitchcock l’aveva definita ghiaccio bollente. 

Una carriera da attrice breve ma intensa

Una carriera strepitosa arrivata all’apice con l’incontro con Alfred Hitchcock di cui divenne la musa. Con i suoi film arrivò alla fama mondiale interpretando “Il delitto perfetto” (del 1954), “La finestra sul cortile” (sempre del 1954) e “Caccia al ladro (del 1955)”. Vincitrice dell’Oscar come miglior attrice per il film “La ragazza di campagna” nel 1955. Infine “Alta società” uscito nel 1956, fu il suo undicesimo e ultimo film.

Da attrice a principessa

Diventò principessa sposando il principe Ranieri III del Principato di Monaco. Si videro per la prima volta al Festival di Cannes, tempo dopo si incontrarono nei giardini del Palazzo del Principe. Dopo poco nel 1956 si sposarono con quello che resta ad oggi il matrimonio dei matrimoni. Il primo matrimonio che divenne un evento di portata internazionale, tra ospiti come Cary Grant, Aristoteles Onassis, Ava Gardner, Gloria Swanson e Conrad Hilton, fu trasmesso in televisione in diretta. Grace Kelly si ritirò dal set per dedicarsi al nuovo ruolo di principessa moglie e madre. Nacquero tre figli Carolina, Alberto e Stephanie. Un terribile incidente in auto il 14 settembre del 1982 spense la sua vita e la consegnò all’eternità del mito.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *