La Spring Summer 2018 di Spring Up Fashion Advisory & Showroom

Spring Up Fashion Advisory & Showroom, laboratorio di marchi di grande ricerca e identità stilistica, guidato da Fara Nassarpour, in occasione della settimana della moda a Milano ha presentato a stampa e buyer una sua panoramica delle tendenze Spring/Summer 2018 attraverso le collezioni di abbigliamento e accessori di alcuni fra le più interessanti e promettenti realtà internazionali.

Nell’abbigliamento

Abodi. Il brand basato a Milano e creato dalla designer originaria della Transilvania, Dora Abodi, è una fusione fra l’arte classica e il presente, opulenza barocca, antichi simboli religiosi e la tecnologia robotica e spaziale più innovativa. Il simbolo di Abodi é il Twin Unisus, una creatura mistica e potente, un unicorno con le ali. Ogni nuova stagione rappresenta un nuovo capitolo della saga UNISUS EMPIRE dal 2013 e per l’estate 2018 è un tripudio di voile, plissé, lavorazioni demi-couture, denim, ricami e paillettes, con riferimenti a Hollywood e alla filmografia fantascientifica d’epoca. Per abiti sinuosi e scenografici accostati. La seconda linea del brand, ’Twin Unisus Originals’, è un leisure urbano che si sviluppa in felpe, bomber e T-shirt con ricami e applicazioni a motivi “unicorno”. Celebrities come Gwen Stefani, Carrie Underwood, Lady Gaga, Taylor Swift, Rita Ora, Tyra Banks e Fergie, hanno indossato le sue creazioni. ANNIE P nasce in Italia grazie al desiderio di Anna e Piero di realizzare capi con le tecniche della più autentica tradizione. Dall’incontro tra eccellenza sartoriale e processi industriali innovativi, prendono forma capi di altissima qualità. Anna concentra la propria attenzione sui dettagli assicurandosi che i capi abbiano uno stile internazionale, e Piero assicura che la produzione sia sempre sotto controllo.
ANNIE P incarna la semplicità sofisticata che conquista i mercati di tutto il mondo. Beautiful Bastard nasce nel 2015. Il suo ideatore e designer, Giuseppe Monaco, ha un curriculum di tutto rispetto che lo vede collaborare con i marchi più prestigiosi. La sua collezione di abbigliamento maschile è per chi ha uno spiccato senso etico, che ha cura del pianeta senza essere affetto dal consumismo cieco di oggi. I Beautiful Bastard. Ogni singolo pezzo è manifesto di questo pensiero attraverso stampe, tagli, inserti e materiali anche in netto contrasto per un design con la forza dell’essenzialità. La designer bolognese Carolina Ferioli con il suo omonimo brand rappresenta la donna cosmopolita, alla costante ricerca di nuovi stimoli riconscendo l’ eccellenza e l’ originalità del design. La collezione SS18 si caratterizza per il vasto uso della fibra naturale e l’utilizzo di colori neutri con alcuni riferimenti alle tonalità naturali. Le forme, i volumi e le linee sartoriali si ispirano all’architettura e alla natura come il tulipano. Il lurex, l’utilizzo di diversi tessuti, false imbastiture e orli, rafforzano l’idea che tutto sia fatto a mano con amore. KnitMeOn rappresenta le donne che meritano di sentirsi belle e a proprio agio indossando il calore e il comfort di capi in maglia. L’accurata scelta di materiali, filati, dettagli preziosi e unici, contribuisce alla nascita di pezzi speciali made in Italy.
La sua collezione 4seasons è stata creata per riflettere la sua filosofia: un jumper, mille stili, in primavera, estate, autunno e inverno, di giorno e di sera. I colori e i dettagli sono mescolati in molti modi diversi, per un’identità molto riconoscibile KnitMeOn: Knitting your wardrobe ON! Quindici anni nel settore finanziario, poi Luca Airoldi, decide di seguire la sua passione per la creatività e l’artigianato lanciando il proprio marchio di maglieria, partendo dalla ri-scoperta e dal ri-sviluppo di una tradizione che rischia di perdersi nel tempo, l’artigianato tradizionale e l’haute couture per creare una nuova tecnica di lavorazione dei filati di alta qualità.
Le capsule Handmade SS18, MA VIE DANS UNE VALISE, è
concepita per rappresentare in 19 pezzi fatti a mano, leggeri e morbidi,
l’armadio contemporaneo, ma funzionale e versatile di una donna. Luca Michele è un marchio di abbigliamento uomo fondato a Londra da due fratelli italiani:
Luca e Michele Castrezzati.
I due designer desiderano rappresentare la società contemporanea e la reinterepretano nei loro capi. Qualità e passione, fusione tra ila loro personalità e il più “classico” street-style,
la collezione SS18 è fatta per chi vive nelle grandi città, per gli spiriti avventurosi e le loro passioni ed è contraddistinta da numerose stampe, denim sdrucito e inserti in pelle. Nell’ungherese Maison Marquise, si immagina un mondo cosmopolita e moderno che attraversa confini culturali e geografici e incorpora il ricco patrimonio e la bellezza dei tempi passati, nonché l’eterno spirito romantico e libero della donna contemporanea.
La collezione SS18 trae ispirazione dai colori elettrici degli anni ’70, un’ epoca di rinascita, di libertà espressiva, di celebrazione della femminilità e del potere, d’individualismo estremo e d’ appartenenza collettiva. Nadya Dzyak è un brand creato nel 2008 con la filosofia “effortless chic” per essere carismatici con spontaneità. Le sue forme precise e definite, le sue stampe esclusive si ritrovano nella nuova collezione SS 2018 che si ispira alle opere di pittori paesaggistici come Ken Hong Leung, Dmitry Kustanovich, Willem Haenraets. I tessuti tradizionalmente utilizzati dal marchio sono stati reinventati conferendo loro un tocco moderno. Importante presenza di rouches, volant e stampe floreali in Sentiments Couture, brand ungherese curato dal Direttore Creativo, Beatrix Joó che per la SS 2018, ha tratto ispirazione dal tema della metamorfosi, rappresentato dalle farfalle che uscite dal loro bozzolo diventano bellissime nelle stampe e nei ricami utilizzati per i capi e per l’immagine evanescente del brand. Winnersport è la linea athleisure che fa capoa Winner, brand fondato nel 1990, famoso per i palloni professionali realizzati a mano su licenza FIFA, FIBA e IHF oltre a una vastissima gamma di attrezzature sprtive. Qui si ritrova, Dora Abodi. creatrice anche del suo brand sopracitato Abodi a cui è stata affidata la direzione creativa lo scorso anno. Winnersport debutta così con l’abbigliamento e una gamma di accessori tra cui i mitici palloni realizzati appositamente per le principali manifestazioni della moda internazionale come Mercedes Benz Fashion Week Central Europe, Super Milano e Beijing Fashion Week.
La collezione deve la sua realizzazione al lavoro di persone diversamente abili. Il marchio infatti sostiene un codice di comportamento etico che inoltre non prevede l’utilizzo di pelliccia vera, pelli esotiche e materiali di orgine non controllata.

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Negli accessori:

Alef progetta e crea borse e accessori con l’impiego di tessuti e materiali innovativi. Tutti i modelli sono realizzati esclusivamente in Italia, con l’utilizzo di tecniche artigianali tradizionali e l’alta qualità delle lavorazioni. Di grande impatto le borse impreziosite al centro da tessuto lavorato a mano a creare un disegno geometrico che, in alcuni casi, prende forma con l’uso di cristalli, raffia e pvc. I colori sono i pastello albicocca, azzurro e rosa.
La SS 2018 comprende due nuovi modelli: un mini secchiello con tracolla a catena e una mini baguette trattenuta da una cinghia che slacciata la trasforma in una borsa pass-partout per qualsiasi occasione. A corredo un insieme di sciarpe in prezioso cachemire. Danah H è una linea di gioielli e accessori di lusso dal design internazionale. Manufatti dal design sofisticato e internazionale che esaltano la bellezza e la qualità dei materiali utilizzati tanto da essere esposti nelle boutique e nei museum shop più prestigiosi.
Per la SS 2018, i suoi gioielli si fanno “Cross Cultural” mescolando influenze e temi orientali, occidentali e europei. De Siena
è un brand di calzature totalmente made in Italy che fa capo alla svizzera F. LORENZI LIVING Company, di Francesco Lorenzi. La sua SS18 aggiunge un tocco di romanticismo a un look sensuale e raffinato per essere un vero e proprio oggetto da fiaba. Il design è unico e per donne sofisticate che sfilano ogni giorno sulle passerelle della vita quotidiana. Donne di classe ma con il giusto pizzico di folie. Donne che conoscono il potere della loro femminilità e credono nei loro sogni. Homanz ispirato al nome cinese “Ho-man” della sua fondatrice e designer Shirley Tsang è un marchio di borse creato nel 2006. La sua collezione SS2018 “An amazed color storm in the summer”. si sviluppa in forme e colori che fanno pensare alle caramelle, con un impercettibile senso di nostalgia ma anche a celebrare il fatto che l’estate è la stagione migliore per i ricordi. Shirley spiega il perché dell’uso dei colori dell’arcobaleno: evocano l’amore la gioia. La borsa più diffusa firmata Homanz è la Diamond Ring Bag. Laetitia
nasce dal duo stilistico Fabrizio Pisano e Federica Usai che hanno deciso di creare un marchio di borse di lusso con il loro amore per il made in Italy, nel cuore della Toscana. La SS 2018 si ispira al fotografo americano Slim Aarons. L’alternanza delle forme geometriche e dei contrasti cromatici creano una contrapposizione interessante con le linee sinuose e morbide dei volumi. ll colore regna sovrano, rifacendosi all’atmosfera del quartiere Art Decò di Miami, dove i pastello si fondono con il color-block e si esalta nella finitura vinile. Vecsei 
che prende nome dalla sua designer Szofia Vecsei, mixa l’esperienza maturata in oltre dieci anni di mestiere in un tradizionale laboratorio di modisteria a Budapest con il twist britannico, perché a Londra ha avuto l’opportunità di collaborare con un importante milliner, creando numerosi modelli per coprire il capo di celebrities e di membri della Famiglia reale.
I suoi cappelli sono pezzi unici “forgiati” uno a uno su particolari fusti lignei impiegando materiali pregiati come feltro e paglia di altissima qualità. Dopo tutto, si tratta del tocco finale e di un dettaglio che non può essere mai tralasciato.

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