2 0
Read Time:1 Minute, 24 Second

Sarà tradotta in presenza nel linguaggio dei segni per la prima volta in assoluto la Traviata di Verdi in programma nel Teatro Greco di Siracusa il prossimo 5 agosto nell’ambito del festival lirico dei “Teatri di pietra”.

L’iniziativa nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione tra il Coro Lirico Siciliano, ideatore e produttore del Festival e l’Associazione “Sicilia, turismo per Tutti” di Siracusa, nella persona di Bernadette Lo Bianco.

Il progetto coinvolge la sezione di Siracusa dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei non udenti, che fornirà gli operatori che interpreteranno nella lingua dei segni le melodie dell’opera lirica più rappresentata al mondo. Le persone sorde potranno anche “ascoltare” la musica tramite le onde sonore che faranno vibrare un palloncino che verrà fornito loro all’ingresso.

“Il progetto – dice il presidente del Coro lirico siciliano Alberto Munafò Siragusa – mira a creare un ponte tra le persone per ribadire che la musica è di tutti, che il teatro non ha confini. “Siamo molto commossi – perché come artisti dopo molti anni di attività – ha detto il direttore artistico del festival Francesco Costa – abbiamo bisogno sempre di nuovi spunti e l’idea di poter donare un sorriso, una emozione a persone cui solitamente questa forma di arte è sostanzialmente preclusa ci rende molto orgogliosi e sempre più responsabili della nostra missione nel mondo. Siamo molto felici – ha detto Lo Bianco – di essere stati coinvolti in questo magnifico progetto. L’evento rappresenta l’unico esempio al mondo in un teatro di pietra con interpreti in presenza e rappresenta certamente uno straordinario esempio da seguire in ogni parte del globo per conseguire il fine di una sempre più completa inclusione delle persone con disabilità uditiva. 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %