L’estetica visionaria di Piero Fornasetti e la sua musa Lina Cavalieri: la nuova collezione 2021

L’estetica visionaria di Piero Fornasetti e la sua musa Lina Cavalieri: la nuova collezione 2021

di Daria Raiti – Un volto storico che diventa un oggetto di design inconfondibile. Forme di decorazione dall’impatto visivo unico che, dai mobili agli oggetti di uso quotidiano, dai libri ai manifesti, diventano un marchio di fabbrica da collezionare per gli intenditori. Stiamo parlando di quel volto che riconduce  all’estetica visionaria di Piero Fornasetti.

Milanese, scultore, pittore, decoratore d’interni, stampatore di libri e creatore di più di tredicimila oggetti. Una produzione vastissima.

Ed è in particolare il volto di Lina Cavalieri, cantante lirica vissuta a tra l’800 e il ‘900, ad aver ispirato le produzioni di Piero Fornasetti che trovò la sua immagine sfogliando una rivista francese e ne rimase affascinato.

Fu allora che la diva della Belle Epoque, conosciuta per il talento artistico e per la fama di seduttrice, diventò la sua musa.

Quello della Cavalieri, nota all’epoca come la donna più bella del mondo e descritta da D’Annunzio come la “massima testimonianza di Venere in terra”, è un volto senza tempo. Che Fornasetti ha fatto rivivere su su teiere, piatti, armadi, sedute e carte da parati. Ma con un tocco diverso in ogni collezione. A raccogliere oggi l’eredità, infatti, c’è il figlio di Piero: Barnaba Fornasetti. Ormai da parecchi anni è al timone dell’azienda di famiglia ed è grazie a lui che il brand continua ad essere sempre più celebre ed iconico.

Nella nuova collezione compaiono i motivi del mondo animale: dal polpo alla civetta. La Cavalieri ha il piercing sulla lingua e si nasconde con le mani. E forse è proprio il suo il fondoschiena raffigurato con un’ ape appoggiata su una natica.

Nel sito Fornasetti, annunciano una nuova esperienza digitale che sarà live da questo mese di febbraio 2021…nel frattempo ecco una selezione di prodotti da non perdere…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fornasetti Store Milano

Corso G. Matteotti, 1/A

20121 Milano

Tel  02.89658040

Fax  02.6592244

Email store.milano@fornasetti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post I nuovi piatti made in sicily ed ecosostenibili di Orolavico
Next post Concorso San Valentino Gourmet: in palio cene per due persone