Niko Romito: chiudo coi cartelli e mi rimetto la giacca da lavoro

Torna in cucina Niko Romito, chef 3 stelle Michelin nel suo “Reale” il ristorante di famiglia a Castel di Sangro in provincia de L’Aquila.

Lo chef in questi giorni di quarantena si è divertito attraverso i suoi account social nel mostrare dei cartelli con frasi semplici ma pregne di significati e filosofie di pensiero, torna finalmente dietro i fornelli per offrire alla clientela romana un servizio di food delivery.

Dopo i manifesti de “Il ciambellone lo fa mamma” e “io non metto le uova nel polpettone” Romito e annuncia di essere pronto per accendere i fuochi e in qualche modo ripartire dalle consegne a domicilio, ecco la dichiarazione via social:

“Chiudo coi cartelli e mi rimetto la giacca da lavoro.

Un giorno vi racconterò come è nata questa idea, che nel suo essere semplice e spontanea in realtà ha rappresentato molto bene il mio carattere schivo e poco loquace, chi mi conosce lo sa: riesco a esprimermi meglio con la cucina che con le parole. È stato bello vedere la vostra reazione, leggere i vostri commenti e vi ringrazio. È meraviglioso constatare quanto sia importante, radicata e preziosa, affascinante e inesauribile, la cucina domestica in Italia, in ogni angolo del nostro Paese. Bello capire come ci tenete a difendere una tradizione, a condividere il vostro sapere e le ricette di famiglia. Ho visto i vostri pani e le vostre cucine. Vi ho visto cucinare e impegnarvi per preparare qualcosa di buono e bello per voi stessi e per i vostri cari.
Anche per me la cucina è proprio questo: condivisione, accoglienza e cura.

Io non cucino a casa, ma cucino per i miei ospiti. Sono felice di rimettermi la giacca e tornare a occuparmi di ciò che so fare meglio e mi manca di più. Io torno in cucina. Ricomincio da Roma e da Spazio Bar e Cucina, da giovedì iniziamo il delivery con un menù pensato per portare nelle vostre case i cibi che più amate. Il pollo fritto, la bomba, il pane ma anche le colazioni e i grandi classici italiani che sono diventati i piatti iconici di Spazio. Sarà una nuova esperienza quella di entrare nelle vostre case, anziché avervi ospiti, ma resta intatta l’essenza del mio lavoro: garantirvi un momento di gioia e normalità. E non vedo l’ora.

Sul sito spazionikoromito.com la nostra offerta”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *