Pasta World Championship vince il giapponese Keita Yuge

Al Barilla Pasta World Championship a Parigi vince lo chef giapponese Keita Yuge

Presso il Pavillion Cambon di Parigi si sono esibiti i miglior chef under 35 del mondo, provenienti da 14 Paesi. La competizione giunta alla sua ottava edizione ha avuto come tema “The Art of Pasta”.

Lo chef giapponese ha vinto il titolo di Master of Pasta 2019 con la ricetta ” penne al gorgonzola al profumo di giapponese”. Il piatto ha conquistato i giudici che hanno aggiunto: il piatto ” è la perfetta sintesi tra dieta mediterranea e tradizione culinaria mediterranea”.

Nonostante il nome il piatto è tutt’altro che semplice

La tocco orientale è stato dato dalla creazione di una salsa alle ostriche e aroma di “Sake, Sansho, Yuzu” giapponese e dall’aggiunta del Sake alla salsa al gorgonzola.

Il trionfo di questa ricetta ha sottolineato la delusione dell’Italia, testimoniando la necessità di sperimentare e rivedere la tradizione.

Il vincitore ha così commentato

” il mio desiderio è trasmettere alle nuove generazioni tutta la conoscenza e la tecnica che ho appreso in questi anni”. Lo chef Keita Yuge ha esperienze in ristoranti di Parigi, Tokyo, Osaka e Yokoama.

La scelta parigina come sede della gara è stata argomentata su più aspetti: la città francese meglio rappresenta il tema della competizione per la sua cultura e ricchezza, per l’arte e la gastronomia; ma anche, da non sottovalutare, per celebrare il cinquantesimo anniversario di Barilla in Francia.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *