Per la Primavera-estate 2021, ritorna protagonista la camicia bianca: maschile, over e dallo stile comfy

di Daria Raiti – La tendenza moda per la prossima primavera-estate, come per la passata stagione, è all’insegna dello stile comfy. Look comodi che vanno bene per la casa così come per una passeggiata sempre più veloce. Ecco che si preferisce un abbigliamento oversize. E la maxi camicia non poteva che essere grande protagonista di questo trend rilassato. Preferibilmente dal taglio maschile e bianca. Fit morbido che lascia libera l’immaginazione e gli accostamenti.

Rispolverando Coco Chanel e icone del cinema come Marlene Dietrich e Katharine Hepburn, nelle passerelle delle ultime sfilate, molti stilisti l’hanno consacrata come must have per la stagione che ci prepariamo a “vestire”.

Tra le proposte per questa primavera-estate, c’è ad esempio la rivisitazione della camicia maschile di Max Mara con un modello in popeline di cotone e maniche a balloon. In colori a contrasto, i volumi delle maniche rendono fluida la linea regular della camicia, trasformandola in un capo glamour. Chiusura nascosta con bottoni in madreperla. 

La proposta di Gucci è una camicia in seta crêpe de Chine le cui forme riflettono gli stili degli anni ’70, con colletto a punta d’ispirazione vintage e arricchita dal ricamo GG. Di un beige chiaro, è perfetta da indossare con un gilet tono su tono e pantalone coordinato. 

Valentino la propone in diversi tessuti e con qualche dettaglio più romantico. Dalla camicia in compact popeline con il dettaglio della tasca frontale a quella dal colletto maschile con ricamo di piume di struzzo sulle maniche. E ancora, la versione in Techno Popeline e Blossom Macramé.

Schiaparelli estremizza. La maxi camicia diventa un abito. Maniche larghe con polsini. Risultato scenografico da mixare con un pantalone largo e maschile.

Minidress per Fendi. Con cintura in vita per Dior. E con dettaglio in rosso per Paul Smith.

 

Gli esempi dalle passerelle possono essere ancora tanti. Ma il consiglio è uno. Ripescate dal vostro guardaroba la classica camicia bianca e abbinatela come vi pare. Su un jeans, su un pantalone nero dal taglio maschile o su una gonna stretta o larga. Poco importa. Con sneakers, ballerine o tacchi. La camicia bianca è quel classico che si adatta davvero ad ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *