Polimoda e la Maison Valentino lanciano il Master in “Bag Design”.

Partirà a gennaio 2019 il Master in Bag Design lanciato da Polimoda in partnership con Maison Valentino: un percorso specialistico di nove mesi che garantirà una preparazione completa sulla categoria leather goods, integrando  approccio creativo e artigianalità. Oggi sempre più spesso l’accessorio va oltre la funzione di complemento per diventare oggetto del desiderio, con il potere di trainare e persino determinare il successo di un brand.
Qualità, craftmanship e design sono gli elementi identitari di un settore produttivo che ricerca profili altamente specializzati, capaci di saper reinterpretare il know-how e l’heritage del made in Italy proiettandoli verso nuovi scenari globali.
Fondata a Roma nel 1960, la Maison Valentino è una delle espressioni più alte di eccellenza e savoir-faire couture. Negli ultimi anni l’azienda ha vissuto un percorso di attualizzazione e ridefinizione dell’estetica del marchio, di cui gli accessori sono stati
protagonisti. Un’importante evoluzione del brand in cui heritage e stile convivono nell’idea di un nuovo futuro.
Il corso comprende masterclass, workshop e un progetto brand-specific in collaborazione con la Maison, oltre a visite a sedi e stabilimenti produttivi sul territorio fiorentino.
Al termine del percorso sono previste opportunità di stage in azienda, per consentire un confronto con la realtà professionale. Un corso creativo e applicativo, che approfondirà lo studio di tecniche di produzione e materiali, merchandising strategy e collection planning, per formare i futuri protagonisti del settore moda.
Amo sempre ripetere lo slogan ‘leather is the skin’. Borse e accessori hanno una rilevanza centrale nella moda perché sono feticci irrinunciabili e intramontabili. Per realizzare questi oggetti si attinge dalla tradizione, dal sapere artigiano, dai materiali di qualità, ma anche dall’innovazione, dalla creatività e dal design“, dichiara Danilo Venturi, direttore di Polimoda.
Le aziende ci chiedono quotidianamente – spiega – profili sempre più specializzati, che siano aggiornati su processi e metodologie produttive così come sulle peculiarità di questo mercato. Per questo motivo è nata l’esigenza di un Master dedicato. Vogliamo formare giovani professionisti come Bag Designer, Product Developer e Merchandiser, che poi un giorno potranno presentare una loro linea“.
Voglio ringraziare Maison Valentino: una partnership con un simbolo del made in Italy costituisce, infatti, un prezioso valore aggiunto in termini di condivisione di competenze e di placement“, conclude.

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