ROBERTO GUARDUCCI: L’ELEGANZA DELL’ALTA MODA SENZA TEMPO
Read Time:4 Minute, 22 Second

ROBERTO GUARDUCCI: L’ELEGANZA DELL’ALTA MODA SENZA TEMPO

0 0

Roberto Guarducci grande nome dell’Alta Moda Italiana. Stilista e docente di Fashion Design con oltre 40 anni di carriera alle spalle. Ha frequentato molte case di moda tra Roma e Milano acquisendo una notevole esperienza nel settore.

Le sue capacità creative si sono sviluppate e consolidate all’interno di celebri Maison del calibro di Basile con lo stilista Luciano Soprani, e per oltre un ventennio nell’ Ufficio Stile della Griffè Fendi come fashion designer al fianco delle cinque famose sorelle ed del noto stilista Karl Lagerfeld occupandosi della creazione di collezioni che poi sfilavano nel calendario ufficiale delle manifestazioni più importanti della Moda Italiana, come “Donna sotto le Stelle”.

Guarducci ha ricevuti moltissimi premi per le sue creazioni sartoriali e per il suo talento nel creare Alta Moda. Uno tra i tanti premi che gli sono stati assegnati è il premio Madama, il cui nome è legato alla stilista messinese Mimma Ferraro (chiamata anche Madama Ferraro) che negli anni ’50 -’70 si è distinta nel campo dell’Alta Moda collaborando con i più ricercati luxury brand al mondo come Chanel, Dior e Yves Saint Laurent grazie al suo gusto raffinato ed elegante e, viene assegnato agli stilisti più illustri che si sono distinti nel campo dell’Alta Moda nazionale e internazionale.

Le ispirazioni creative a cui fà rifermento per i suoi abiti possono essere di varia natura ma l’Arte pittorica degli artisti dell’Art Nouveau e dell’Art Dèco sono per lui una fonte inesauribile di emozioni e quindi di spunti estetici fondamentali al suo ideale di ricerca estetica e di sperimentazione.

Il brand Roberto Guarducci firma collezioni di abiti dell’Alta Moda, racchiudendo in ogni sua creazione tutte le qualità di stile, eleganza, femminilità e classe, esaltando l’immagine di nuova donna romantica.

Abiti dall’elegante allure all’ impareggiabile glamour, recuperando il vocabolario della vera bellezza, così da darle il giusto valore.

Il principale obiettivo del suo brand è la ricerca di una qualità creativa, innovativa e un’estetica seducente.

I suoi abiti esaltano e valorizzano al massimo la figura romantica della donna, nel rispetto della persona e della personalità, senza dimenticarne l’originalità creativa e quella sartoriale.

Nelle varie collezioni lo stilista segue un unico filo conduttore, vestendo donne in modo sofisticato e sensuale, con abiti dalla linearità e dallo stile femminile e raffinato, ricco di forme inedite ed eleganti.

Consolidata è anche la sua figura di direttore artistico per diversi eventi glamour e fashion show ed in particolare per “La Magia delle Muse”, di cui ne è l’ideatore, arrivata già alla sua settima edizione con grandi successi.

Obiettivo del suo evento di Alta Moda – unico ed esclusivo della Puglia – è quello di mettere in evidenza la valorizzazione della bellezza attraverso la moda, la cultura e l’arte in ogni sua espressione.

Sin dal primo anno si svolge  nella Sala delle Muse del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari. La sala è affrescata dagli splendidi dipinti dell’artista Armenise, che decorano il salone e rappresentano le Muse ispiratrici della Bellezza e dell’Arte, in un contesto di grandi specchi e stucchi dorati, con grandi lampadari di cristallo.

Il noto Evento glamour, nel corso degli anni, ha visto in defilè stilisti famosi a livello nazionale ed internazionale come Gianni Molaro, Nino Lettieri, Franco Ciambella, Carlo Alberto Terranova Sarli New Land, Michele Miglionico, Claudia Perdicchia in arte TITTA’ e tanti altri noti personaggi conosciuti dello spettacolo e della moda, oltre che giovani talentuosi che si stanno affermando nel mondo del Fashion con il loro Brand.

Ad ogni edizione viene assegnato il premio “La Musa dell’Anno” ad una personalità che si è saputa distinguere particolarmente per il suo talento in maniera eccellente e che ha saputo realizzarsi in modo significativo nella sua attività professionale e nelle arti in modo particolare, tanto da esser messo in evidenza proprio per questa speciale caratteristica che lo/a contraddistinguono.

Nelle scorse edizioni questo prestigioso premio è stato assegnato alla famosa giornalista Rai Mariella Milani, alla principessa Rosalba Messeni Nemagna esperta di moda, teatro e spettacolo, alla nota giornalista di Telenorba Daniela Mazzacane e alla signora Elsa Tomasicchio esperta di moda e di organizzazione di grandi eventi ed altri. 

Lo   stilista   Roberto   Guarducci   ha   terminato   la   realizzazione   di   una   nuova collezione femminile completa di abiti e di accessori di grande preziosità e di valore   creativo,  alla   quale   ha   dedicato   molto   impegno   e   dedizione   e   che presenterà per la prima volta in defilè alla settima edizione della “La Magia delle Muse”. La nuova collezione di abiti sarà oggetto di uno shooting fotografico in una location da favola e magia, connubio perfetto tra Alta Moda e Arte.

Oltre all’ evento di “La Magia delle Muse” lo stilista è l’ideatore e il direttore artistico anche della “La Magia delle Sirene”, l’evento estivo che si svolge da qualche anno nella sede estiva del Circolo Unione.

credits:

Ufficio stampa Salvatore Leone

Fotografia di Luigi D’Arcangelo, Sergio Canniello e Carmine Frascella

Carmen Martorana Eventi

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous post THE FISHERMAN BURGER, TORNA A ROMA
Next post DAL 17 APRILE PARTE IL CORSO PRATICO DI STREET PHOTOGRAPHY