Sull’Etna torna la rassegna ViniMilo, 41esima edizione: dall’1 al 12 settembre 2021

Sull’Etna torna la rassegna ViniMilo, 41esima edizione: dall’1 al 12 settembre 2021

Con oltre 3 milioni di bottiglie al 31 luglio scorso, vini e spumanti Etna Doc superano la soglia pre-covid del luglio 2019 e confermano l’alto gradimento del mercato italiano e straniero per le etichette nate sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Saranno questi vini, dall’1 al 12 settembre 2021, i protagonisti della 41ª edizione di ViniMilo, lo storico appuntamento di fine estate del Comune di Milo.

“Anche quest’anno – anticipa Cosentino – dobbiamo fare i conti con il rischio contagi e a malincuore rinunciamo agli appuntamenti in piazza che in quaranta edizioni hanno fatto crescere la fama di Milo come storico borgo dell’Etna dove la rituale attesa della vendemmia e dell’autunno scandisce i ritmi della natura e delle stagioni. Ma avremo l’occasione, il 6 settembre, di parlare con esperti del mondo universitario catanese e della ricerca come l’Ingv per discutere di quello che è croce e delizia di chi vive intorno all’Etna: la cenere del vulcano”.

Tra viticolture estreme e territori DOC, anche quest’anno quindi, ViniMilo si propone come luogo deputato per un confronto interregionale fra produttori vinicoli. L’appuntamento è per il 2 settembre (Museo Virtuale, ore 17.30) con ospiti dal Trentino (Consorzio Cembrani Doc), Toscana (Orcia Doc) e Sicilia (Etna Doc) e la presenza di vertici nazionali e regionali della CIA (Confederazione Italiana Agricoltura) per parlare della “Identità territoriale dei vini nel mercato mondiale”.

Nei giorni a seguire focus su eccellenze del territorio e nuove sfide (in crescita il segmento spumanti Etna Doc con un exploit senza precedenti che riguarda il rosato, vino fermo e bollicine, tipologia in continua ascesa a livello globale).

L’edizione 2021 di ViniMilo ha il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dell’Assessorato all’Agricoltura. Tutto il programma su www.vinimilo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Milano, dal 4 al 10 settembre con il Fuorisalone torna la “Tortona design week”
Next post Tutto pronto a Palermo per la sesta edizione della Via dei Librai: dal 3 al 5 settembre