TheMICAM, in anteprima le nuove tendenze del settore calzaturiero

TheMICAM, il salone internazionale leader del settore calzaturiero promosso da Assocalzaturifici Italiani, in  programma a Fieramilano (Rho) dal 12 al 15 febbraio 2017, gioca d’anticipo e racconta materiali e ispirazioni che animeranno il prossimo autunno-inverno.

Saranno quattro i trend a farla da padrone: provocazioni, intuizioni e visioni capaci di interpretare mood e colori di tendenza.

DESIGN MATTERS – design sostenibile e toni equilibrati

Per le donne, questa tendenza si concentra sull’impatto delle pratiche sostenibili sul design: sostenibilità sofisticata, scelta dei materiali, pezzi minimalisti, sartoria e comfort. La palette colori è versatile, con toni sia morbidi che plumbei che possono essere combinati per un look moderno.

Per gli uomini le parole d’ordine sono due: artigianalità e qualità. La palette colori è equilibrata con toni dai grigi ai prugna, bilanciata da quelli caldi.

EARTHED – il vigore di terra e natura

Per le collezioni femminili, Earthed esplora il bisogno sempre più viscerale di avere un contatto con la natura. I tessuti sono morbidi e i colori sono intensi. I tessuti sono ispirati da elementi naturali come le formazioni geologiche o le venature del legno.

Sul fronte maschile, l’outdoor si fonde con streetwear urbano e sartoria per creare un look versatile per un uomo moderno da città. I colori della palette riprendono quelli dell’inizio della stagione autunnale, quando le foglie cominciano a cambiare sfumature, ma in una versione più saturata, con una consistenza quasi tangibile.

NOCTURNE – le atmosfere più dark

Esplorare il buio da una prospettiva positiva. In questa tendenza la notte diventa attiva, attraverso un maggiore interesse per gli stati di sogno e misticismo. La palette femminile si ispira alla sera, con colori scuri come il blu notte, il blu marina e il verde veronese.

Per gli uomini i temi urbani pervadono e portano un stile street nel mercato più giovane, mentre le texture sofisticate creano capi per la fascia più alta. I colori variano tra accenti luminosi contro toni più scuri.

INFUSION – fusione tra opposti

Questa tendenza esplora la crescente interdipendenza fra uomo e tecnologia e la conseguente convergenza fra la realtà e il mondo virtuale, fra il tangibile e la tecnologia, fra il passato e il presente. La palette-women di INfusion con pastelli saturati o sfumati ha una qualità lussuosa.

Per gli uomini, lo stile minimalista e massimalista si scontrano, con modelli dalle forme semplici, ma dallo stile maschile classico. La tavolozza dei colori offre un nuovo equilibrio, con non convenzionali abbinamenti di colori retrò.

Info: www.themicam.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *