Vino, buon cibo e relax: 5 wine resort per una vacanza unica in Sicilia

di Daria Raiti – Buon vino, ottima tavola e tanto relax. C’è un nuovo modo di scoprire le peculiarità di una terra e questo è il periodo giusto. Da settembre a ottobre, infatti, il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine. E’ un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione. Ma in questo articolo vi diamo qualche consiglio su dove andar per vigne gustandone tutta l’essenza senza preoccuparsi di cercare un alloggio in cui trascorrere la notte. Abbiamo così selezionato 5 wine resort in Sicilia capaci di offrire una esperienza unica.

Cavanera Wine Resort

E’ una struttura alle falde dell’Etna, posta a circa 600 metri sul livello del mare. Incastonato tra i vigneti di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto, il Cavanera Wine Resort gode di una posizione favorevole tra il noto borgo di Castiglione di Sicilia e Randazzo. Il resort è dotato di tutti i moderni comfort per un soggiorno raffinato a contatto con la natura incontaminata dove è possibile fare escursioni tra i boschi etnei o verso i crateri sommitali del vulcano, o passeggiare tra i vigneti alla scoperta dei vitigni autoctoni dell’Etna o rilassarsi nella splendida piscina assaggiando un calice di ottimo vino. A disposizione 10 camere matrimoniali dalle calde atmosfere e la possibilità di emozionarsi con una “Wine Experience” fatta di degustazioni personalizzate, visitando la cantina e l’antichissimo palmento e, perchè, assaporando l’ebbrezza del lavoro in vigna durante la vendemmia.

Firriato Hospitality – Cavanera Etnea
Contrada Verzella, 95012 Castiglione di Sicilia CT
Telefono: 0942 986182

Foresteria Planeta, Menfi

La Foresteria domina una collina panoramica e racchiude l’essenza e lo stile dell’ospitalità della famiglia Planeta. Immersa tra i vigneti e gli uliveti di Menfi, è una Casa accogliente per chi voglia regalarsi una vacanza in un’oasi di pace, godersi la bellezza del mare e il silenzio del paesaggio. Le quattordici camere de La Foresteria Planeta, con vista sul mare e sulla campagna di Menfi, circondate da un’incantevole giardino mediterraneo con piscina, prendono il nome dalle erbe aromatiche che incontrerete passeggiando tra le terrazze.
Ogni camera rappresenta il giusto equilibrio tra eleganza e funzionalità e pur somigliandosi nello stile caldo e mediterraneo, hanno arredi diversi e accolgono ogni momento delle vostre giornate. L’ospitalità a Menfi permette di scoprire dove nascono i loro vini preferiti, da degustare in abbinamento al tradizionale pranzo di Casa Planeta, e accompagnandoli attraverso i sentieri del bosco La Segreta o ad esplorare i resti del millenario Palmento Fenicio.

La Foresteria Planeta Estate
Indirizzo: SP79 Km 91, 92013 Contrada Passo di Gurra, Menfi AG
Telefono: 0925 195 5460

 

Capofaro Locanda & Malvasia, Salina

Capofaro è una delle cinque tenute vinicole della famiglia Tasca d’Almerita e custodisce “Anfiteatro”, vigna storica di Malvasia. L’isola di Salina è d’origine vulcanica, ma la materia incandescente qui si chiama Malvasia. È un’uva dorata che regala il celebre vino locale, secco o dolce. Ventisette camere, ciascuna diversa dall’altra, dotate di terrazza privata vista mare o giardino. La dimora è immersa in 4,5 ettari di vigna, tra i quali regna sovrana la storica Anfiteatro, protagonista assoluta grazie ai suoi colori, le sue stagioni, la sua energia viva. Posizionata nel punto più alto della tenuta, gode di una vista unica, ed è l’unica dotata di un antico forno funzionante utilizzabile per cene private. A Capofaro è possibile immergersi nel mondo del lavoro in vigna, dalla potatura alla vendemmia, come semplici osservatori o partecipando in prima persona. Da una passeggiata tra i filari, accompagnati dal sommelier del ristorante, al lavoro attivo sulle antiche piante. È un’esperienza tattile, una scoperta continua: gli ospiti apprenderanno, per esempio, che a Capofaro non si irriga perché si lascia che le piante trovino da sole l’acqua di cui hanno bisogno.

Capofaro Locanda & Malvasia
Isola di Salina , Comune di Malfa, Via Faro, 3, 98050 Malfa ME
Telefono: 090 984 4330

Agrirelais Baglio di Pianetto, Santa Cristina Gela

La proprietà comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. L’Agrirelais di Pianetto, con i suoi grandi saloni, l’accogliente stanza di lettura e la luminosa veranda sul giardino, è un punto di riferimento per chi ama un contesto elegante e riservato. I grandi saloni, l’accogliente stanza di lettura e la luminosa veranda sul giardino, permettono ad ognuno di trovare ambienti confortevoli adatti alle proprie esigenze. Le camere si affacciano sui vigneti, sulle colline o guardano verso gli uliveti della tenuta. Le “charme” offrono un’intimità raccolta, mentre le “superior”, più ampie, godono anche di balconcino o terrazzo privato, oppure dell’ accesso diretto alla corte del Baglio. Grazie alla posizione favorevole, a pochi chilometri da Palermo, l’Agrirelais è una location perfetta dove godere di momenti di autentico relax, al bordo di una meravigliosa piscina, armoniosamente inserita nel paesaggio circostante. Si possono fare lunghe passeggiate nella Riserva Naturale del Bosco della Ficuzza, degustare vini locali e ricreare le ricette della migliore tradizione siciliana con prodotti freschissimi.

Agrirelais Baglio di Pianetto – Baglio di Pianetto
Via Francia, 90030 Santa Cristina Gela PA
Telefono: 091 857 0148

 

Baglio Donna Franca, Marsala

L’agriturismo Baglio Donna Franca nasce nel 2006 per volontà della famiglia Ansaldi, a seguito di un’attenta ristrutturazione e riconversione di un baglio che un tempo appartenne alla famiglia Florio. Il nome del wine resort è un omaggio a Franca Florio, esponente di maggiore rilievo della famiglia e della Belle Epoque siciliana che fece conoscere il Marsala in tutto il mondo e fu protagonista di una grande rivoluzione economica e sociale per l’intera Italia. La struttura è un’oasi di pace tra immense distese di vigneti, originariamente appartenuto alla famiglia Florio. Il Baglio è oggi sede di un esclusivo Wine Resort dotato di camere di varia tipologia, di un ristorante, di una stupenda piscina tra i vigneti e di una suggestiva cantina storica. E’ possibile visitare la cantina e rilassarsi con una degustazione dei vini dell’azienda tra i vigneti, durante un magnifico tramonto sulle Isole Egadi.

 

Agriturismo Baglio Donna Franca wine resort
Contrada Florio, 1, 91025 Marsala TP
Telefono: 0923 967240

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *