È siciliano il miglior Olio IGP d’Italia. Un evo agrigentino trionfa al concorso “L’Oro d’Italia”

In occasione del Premio Nazionale “L’Oro d’Italia 2021- Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani” organizzato dall’OLEA, infatti, l’Olio Val Paradiso Bio IGP Sicilia è stato giudicato come il miglior Olio IGP d’Italia aggiudicandosi anche due prestigiosi riconoscimenti: “Le 5 gocce d’oro” e la “Lode di eccellenza“.

C’è grande soddisfazione-dichiara Massimo Carlino, amministratore di Val Paradiso- per aver vinto questo premio. Non è la prima volta che otteniamo il primo posto assoluto ma farlo con l’Olio IGP di Sicilia è ancor più bello perché rappresenta la Sicilia e il nostro territorio e ciò dimostra che gli oli siciliani non hanno nulla da invidiare a Oli IGP rinomati come quelli di Toscana, Umbria e Sabina e che le nostre varietà, Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasola, sono in assoluto le migliori del Mediterraneo. Questo premio giunge al termine per noi di un’ottima annata, un premio da condividere con il nostro territorio e con tutta la Sicilia.

L’Olio extravergine Val Paradiso IGP di Sicilia è un blend unico delle tipiche varietà siciliane: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasola. Inoltre ha la doppia certificazione: Biologica (a cura delll’ICEA Istituto di certificazione Etica ed Ambientale) che garantisce che la coltivazione degli ulivi avvenga con metodi naturali che rispettano l’ambiente e con pratiche agricole sostenibili per l’ecosistema; garantendo che l’olio sia privo di sostanze chimiche, di principi attivi e prodotti nocivi per la salute dell’uomo; IGP (a cura della Regione Siciliana a mezzo dell’IRVOS) che garantisce, grazie a un rigido disciplinare, che il processo di produzione avvenga secondo modalità legate alla tipicità regionale, con elevati e riconoscibili standard di sicurezza e qualità dell’olio.

Un olio extra vergine pluripremiato da scoprire, assaggiare e apprezzare, ideale sulle carni rosse, nelle zuppe, sulla pizza e in generale nei piatti con forti sapori, dove l’olio deve amalgamare diversi ingredienti senza svanire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *