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Triennale Milano e Kiton collaborano a un progetto dedicato alla formazione che prende le mosse dall’esperienza della scuola di alta sartoria che il marchio napoletano ha fondato nel 2000 e che da 23 anni rappresenta un progetto formativo d’eccellenza, necessario per custodire le tradizioni e garantire la continuità dell’arte sartoriale nel mondo.

La collaborazione si struttura in una mostra coprodotta da Triennale e Kiton che verrà presentata dal 12 al 16 gennaio 2024, durante la Milano Fashion Week, e da una serie di appuntamenti che intendono valorizzare l’esperienza formativa e far conoscere un modello virtuoso e replicabile in altri contesti.

La mostra, intitolata “Tailoring school. A journey into education” sarà curata da Luca Stoppini, advisor dell’Archivio moda di Triennale Milano, si propone di raccontare l’eredità culturale e la tradizione sartoriale napoletana che la scuola porta con sé.

Nel periodo di apertura della mostra, si svolgeranno incontri e attività in cui saranno coinvolte diverse scuole di formazione del territorio. “Quello della formazione è uno dei temi principali che un’istituzione deve porsi, soprattutto pensando al significato che ricopre per le nuove generazioni e al confronto che porta con sé – afferma Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano -. Triennale Milano vuole tornare a essere una Scuola. Un luogo dove la prossimità con oggetti e spazi bellissimi, insieme alla circolazione di idee rapsodiche, concetti inaspettati e immagini potenti, è occasione per la trasmissione del sapere, dei saperi e delle conoscenze. Come Triennale Milano siamo convinti che la formazione generi percorsi virtuosi, e siamo felici di aprire un dialogo con un progetto straordinario come la Scuola di Alta Sartoria di Kiton, che unisce l’insegnamento di una professione alle aspirazioni dei giovani”.

La mostra “Tailoring school. A journey into education”, che si terrà nel Salone d’Onore di Triennale, permetterà ai visitatori di approfondire il progetto della scuola di Kiton e di entrare in contatto con alcuni dei suoi protagonisti. I Partner Istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano sostengono Triennale Milano anche per questa mostra.

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